CONVENZIONE CSEN

Le Società Sportive e le persone che le rappresentano hanno degli obblighi definiti dalle norme e dalle leggi che in caso di mancato rispetto producono effetti sia civili che penali.

Tra le assicurazioni sportive, due precisi contratti consentono di tutelarsi contro le conseguenze economiche derivanti da questi aspetti. Sono la Polizza di Responsabilità Civile verso Terzi e la Polizza di Tutela Legale.

La soluzione assicurativa “TITUTELI” è stata pensata appositamente per tutte le Associazioni e Società Sportive che vogliono tutelarsi in caso di coinvolgimento in un processo o controversia legale.

L’Assicurazione di Tutela Legale prevede infatti il rimborso delle spese legali e processuali, un vantaggio di fondamentale importanza in sede giudiziale, soprattutto per le Associazioni e Società Sportive.

In primo luogo, consente di coprire le spese legali e di giustizia che nel processo penale l’imputato è tenuto ad assumersi sia in caso di assoluzione che di condanna. In secondo luogo, la polizza di tutela legale nello sport rappresenta l’unica risorsa finanziaria a cui ricorrere per difendere i soggetti imputati che rappresentano, normalmente a titolo gratuito, le Società Sportive, quindi una sorta di atto dovuto!

L’Assicurazione di Tutela Legale per le Società Sportive prevede in copertura i costi legali per difendersi nei procedimenti di carattere penale conseguenti a eventi colposi, alla violazione dei Decreti Legislativi: 81/2008 Sicurezza sul lavoro, 196/03Privacy, 193/07 Sicurezza alimentare, 152/06 Tutela dell’ambiente, 231/2001Responsabilità amministrativa degli enti, dalla circolazione di veicoli di proprietà della Società Sportiva e da Responsabilità amministrative derivanti dalla violazione del decreto legislativo 472/97.

In particolare, ecco i casi in cui la polizza di tutela legale è nello sport uno strumento assicurativo assolutamente necessario:

  • Defibrillatore
  • Infortunio grave subito da un atleta, a maggior ragione se minorenne
  • Somministrazione di cibi avariati
  • Infortunio di un collaboratore o dipendente della società sportiva
  • Incidente mortale durante il trasporto degli atleti con auto della società sportiva
  • Violazione della privacy
  • Controllo e acquisizione certificati medici

Si tratta di eventi che la cronaca giornalista ci racconta ogni giorno e che si verificano nello sport con una certa continuità. Per questo, ogni Associazione e Società Sportiva dovrebbe tutelarsi – e tutelare i propri rappresentanti – con un’assicurazione di tutela legale che consente di affrontare qualsiasi processo o controversia legale con la massima tranquillità.

Per la tua Associazione o Società Sportiva scegli il massimale Platinum!

Scegli la massima protezione con TITUTELI!

Prima della sottoscrizione leggere attentamente il Fascicolo Informativo che trovate cliccando qui.